• 18 Novembre 2016

Una nuova iniziativa. Le donne del ciclismo. Le loro maglie. Le loro speranze…

Una nuova iniziativa. Le donne del ciclismo. Le loro maglie. Le loro speranze…

Un messaggio su Facebook qualche tempo fa, da parte di Alex Pitt di Olbia. Grande slancio, voglia di fare mille cose e poi finalmente l’idea giusta. Un’asta. Le maglie delle atlete del ciclismo italiano di vertice battute per le zone del terremoto.

Non è tanto per usarle, gli oggetti da collezione non si usano. Sono le maglie di vere campionesse dal cuore grande. Ma ciò che più conta, sono un gesto per gente che non ha la casa e neppure più la voglia di sognare. Forse neppure la possibilità di farlo, da quando la paura s’è presa il sonno e l’ha nascosta nelle sue spire.

«Un’idea – spiega Alex – partita dal Giro Internazionale di Toscana femminile del 2016. Organizzare una lotteria di beneficienza in favore delle popolazioni colpite dai tre devastanti terremoti in Centro Italia dopo #NoiConVoi del 23 ottobre. Grazie alle donazioni di una loro maglia autografata da parte dei vari team delle donne elite e personalmente dalle stesse campionesse, abbiamo lanciato la lotteria dove mettiamo in palio cinque maglie! Basta scegliere un numero da 1 a 90 per partecipare! Il costo di ogni numero preso è di 10 euro!».

La prima estrazione si svolgerà giovedì 24 novembre sulla ruota di Roma. I numeri sono cosi composti.

1° estratto: maglia Keepbrave autografata da Paola Gianotti, con il suo record in America nell’evento #48stati48giorni48bici.

2° estratto: maglia Lensworld zannata autografata da Maria Giulia Confalonieri e Alice Maria Arzuffi.

3° estratto: maglia Ale Cipollini Galassia donata dalla presidentessa Alessia Piccolo con sei autografi di ragazze presenti al Giro dell’Emilia 2016.

4° estratto: maglia Aromitalia Vaiano Fondriest donata dal team e dal Edita Pucinskaite, con l’autografo di Beatrice Bardelloni e altre cinque colleghe presenti al Giro dell’Emilia (ultima gara stagionale.

5° estratto: la maglia di una delle classifiche del Giro Internazionale di Toscana donata da Brunello Fanini (Team Michela Fanini).

La prossima settimana, altre cinque maglie saranno messe in palio, fino a Natale.

Una volta scelto il numero e una volta ottenuta l’aggiudicazione, sarà possibile procedere al bonifico sul conto corrente del Comune di Arquata del Tronto.

I versamenti delle somme si devono fare direttamente sul conto del Comune di Arquata (Intesa San Paolo – Filiale di Arquata del Tronto – codice Iban IT33W0306969370100000000246) indicando nella causale la dicitura “Un aiuto solidale dai team e ciclismo femminile italiano per la ricostruzione del palazzetto dello sport”.

Una volta eseguito il versamento, è necessario inviarne la contabile (ricevuta) ad Alex Pitt, per avere un riscontro dei soldi versati.

Un’altra iniziativa nata nella scia di #NoiConVoi. C’è bisogno di tanto aiuto, guai illudersi che il silenzio dei notiziari sia sinonimo di una pace ritrovata. Il silenzio che sta calando su quelle montagne e quei muri distrutti è il silenzio del camposanto. Dobbiamo combatterlo. Tirare nuovamente su il palazzetto dello sport è il modo perché i giovani ritrovino un posto in cui ricominciare a vivere…