• 11 Ottobre 2016

Una lettera dalla F.I.A.B. del Monferrato e un aiuto che arriva da lontano…

Una lettera dalla F.I.A.B. del Monferrato e un aiuto che arriva da lontano…

Era già accaduto con gli amici del Pedale Veloce di Borgo Valsugana, questa volta il messaggio arriva dal Piemonte.
Riceviamo infatti e (volentieri) pubblichiamo, abbracciandoli, una lettera da parte degli amici della Fiab del Monferrato, che si sono messi al servizio di #NOICONVOI con la loro manifestazione “Dal Monferrato PedaliAmo per Solidarietà” del prossimo 15 ottobre.

Cari Amici di
#NoiConVoi 2016 in Bici per Amatrice, Accumoli e Arcuata del Tronto.
Siamo a ribadire la nostra convinta adesione alla vostra nobile iniziativa di solidarietà.
Abbiamo creduto fin dal primo minuto e, non sicuri di poter essere con voi il 23 ottobre a Posta, abbiamo deciso di aderire a distanza la settimana prima del vostro evento. “Dal Monferrato PedaliAmo per Solidarietà”.

Sabato 15 ottobre è in programma “Dal Monferrato PedaliAmo per Solidarietà”, una pedalata aperta a tutti dove saranno raccolte le offerte a sostegno del Progetto di #NoiConVoi.
Da Casale Monferrato, ai piedi delle colline Patrimonio Unesco dal 2014, partirà una carovana ciclistica per raggiungere la città di Alessandria attraverso la facile ciclovia denominata “Greenway 2 Cittadelle”, dalla Cittadella di Casale Monferrato alla Cittadella di Alessandria, Monumento nazionale e Patrimonio Unesco dal 2006.

Attraverseremo in bici sei Comuni sulla Ciclovia e ad per ogni Comune faremo delle brevi soste per illustrare il vostro Progetto, rivolgendoci agli Amministratori locali e alla popolazione presente. La Carovana ciclistica della Solidarietà sosterà a Mirabello Monferrato dove saremo accolti da un buon piatto di pasta (amatriciana naturalmente) grazie alla disponibilità di un’attività commerciale che ha aderito al Progetto.

La trasparenza prima di tutto!
Ogni partecipante, che vorrà contribuire, verserà un’offerta minima di 10 euro. Riceverà subito una targa da manubrio a ricordo della partecipazione all’evento e una ricevuta numerata. Come più volte ribadito, l’intero ricavato delle offerte della giornata sarà immediatamente reso noto ai partecipanti, pubblicato poi sui giornali locali, sui social network e sul sito della “Greenway 2 Cittadelle”.

Lunedì 17 ottobre le offerte saranno bonificate come previsto sul c/c della S.C.A. di Offida A.S.D. dove, successivamente l’evento del 23 ottobre di Posta, il Notaio incaricato da #NoiConVoi Donatella dr.ssa Calvelli, rendiconterà per poi versare in parti uguali ai Comuni di Amatrice, Accumoli e Arcuata del Tronto, destinati alla ricostruzione delle strade secondarie distrutte dal sisma.

Ecco perché il Progetto di #NoiConVoi ci è piaciuto subito, perché crediamo fortemente che la ricostruzione porti domani nuovamente il turismo anche in quelle zone, quello che a noi piace tanto, quello ecosostenibile, quello delle biciclette, quelle stesse biciclette che come un tempo sfrecciavano in quei meravigliosi paesaggi. La violenza della natura non fermerà la nostra voglia di pedalare in quelle zone; la nostra Bella Italia è ricca di panorami e di località che si apprezzano meglio in bici. Spetta anche a noi, con questo piccolo gesto di solidarietà, a valorizzarle e a tutelarle.

Ecco perché abbiamo aderito!
Invitando a partecipare, prima a Casale Monferrato il 15, poi all’evento nazionale di Posta il 23 ottobre, auguriamo a tutti tante buone pedalate in solidarietà.

Riccardo Revello
Fiab Monferrato AmiBici
www.fiabmonferrato.com

Claudio Pasero
Fiab Gliamicidellebici Alessandria