• 26 Settembre 2016

Iscrizioni e trasparenza: un po’ di cose che vogliamo condividere con voi

Iscrizioni e trasparenza: un po’ di cose che vogliamo condividere con voi

Abbiamo ricevuto una domanda da parte della Fiab del Monferrato, a firma Riccardo Revello, che si è offerta di supportare la nostra iniziativa con le pedalate da loro organizzate nel mese di ottobre. Nel proporsi, Riccardo ha formulato una serie di domande, che ci hanno giustamente spinto a un passo avanti.

«Per aderire a distanza – ha chiesto – chiediamo un paio di cose; la prima la chiarezza dei passaggi fondi. Ho visto che i soldi raccolti saranno versati al c/c della Società organizzatrice; meglio sarebbe se fosse un c/c dedicato, ma non sto a me a sindacare. La seconda, sempre inerente il denaro raccolto, se viene rendicontato pubblicamente e ogni partecipante ha la sua evidenza del versamento in forma pubblica. La terza è come sarà recapitato il denaro raccolto; se diviso equamente tra i Comuni coinvolti e su quali c/c saranno versati».

L’emotività e la generosità devono procedere di pari passo con la trasparenza. Perciò, ci siamo attivati con un paio di passaggi, di cui vi mettiamo al corrente.

Le iscrizioni transitano sui conti della SCA di Offida, perché non avendo una società sportiva alle spalle, non ci è sembrato corretto far transitare il denaro su un conto corrente personale.

Per questo abbiamo chiesto e chiediamo ancora a chi avesse già effettuato il versamento di inviarne copia a info@noiconvoi2016.it in modo da avere una doppia traccia.

Per le iscrizioni in contanti saranno invece usati blocchetti di ricevute numerate e dotati di matrici su cui sarà riportato l’importo del pagamento.

Al momento di rendicontare le iscrizioni, quelle online e quelle in contanti, sarà coinvolto il notaio Donatella Calvelli di Ascoli Piceno.

Sarà lei a elaborare un estratto notarile degli estratti di conto corrente che le saranno forniti (estratti conto originali) e a redigere la copia conforme notarile delle matrici delle ricevute.

Le somme raccolte, divise in tre e destinate ad Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, saranno consegnate ai Comuni mediante versamento sui conti correnti per la solidarietà di cui gli stessi già dispongono e pubblicati sul sito istituzionale.

Non resta che iscriversi, insomma. Lo avete già fatto? Mandateci la ricevuta e allenatevi… #NOICONVOI vi aspetta!!!