• 9 Ottobre 2017

Lello il Capitano e la sua squadra di Vigili del Fuoco: «Ecco perché saremo a #NoiconVoi2017»

Lello il Capitano e la sua squadra di Vigili del Fuoco: «Ecco perché saremo a #NoiconVoi2017»

Ricordate quel pulmino dei Vigili del Fuoco di Teramo parcheggiato a Posta accanto al gazebo delle iscrizioni? Ci sarà anche quest’anno. Trasportava Lello il Capitano e i suoi compagni, per una volta in quelle zone sulla bici anziché con la tuta a scavar macerie. Quando abbiamo visto il suo nome fra gli iscritti, gli abbiamo chiesto i 10 motivi per cui saranno nuovamente al via di #NoiConVoi2017. E lui ha risposto così…

Il motivo della nostra partecipazione ha molte radici. Siamo un bel gruppo. In bici ci sono anche Gabriele, Marco, Ermanno, Oreste e Patrizio. Poi ci sono Ettore e Gianni che guidano. Quindi Renato, Franco, Piero e Bruno, che sono in pensione ma ci hanno accompagnato. E poi Gabriele Gambacorta, presidente dell’associazione Grisù, che di fatto ha pagato l’iscrizione.  Ci siamo mossi e ci muoveremo per amore della bici, spirito di gruppo e voglia di vedere quei paesi martoriati sotto un altro punto di vista, partendo dal presupposto che abbiamo scavato con le mani tra le macerie.

Il motivo principale è quello della solidarietà, ossia sapere che quanto raccolto vada sicuramente a buon fine.
Poi c’è il fattore emotivo. Essere stati lì in quei paesi a salvare vite umane (diverse), a riconsegnare effetti personali a persone che avevano perso tutto, ci ha legati particolarmente al territorio.
Il fatto che in bici più volte da Teramo siamo venuti ad Amatrice, passando per Campotosto, fa si che ci sia voglia di tornare.
Poi, vista l’accoglienza ricevuta lo scorso anno a Posta con quella ottima ed abbondante colazione e quella buona pasta all’amatriciana mangiata all’arrivo ad Ascoli, si ha voglia di bissare.
Per abbracciare e tenere in sicurezza Rocchino, che abbiamo soccorso lungo la strada appena caduto.
Per incontrare i ciclisti professionisti, con i quali scambiare una battuta e farsi una foto ricordo… e qui scende la lacrima ripensando a Michele Scarponi ed alla sua simpatia. Simpatico e disponibile alla partenza, divertente durante la pedalata ed ancora di più in piazza ad Ascoli dove si era concesso per una chiacchiera ed una foto.
Non sono 10 motivi, ma sono sufficienti per aver voglia di tornare, sperando di invogliare qualcun altro ad iscriversi.
Dimenticavo… l’amicizia con Giulio Fazzini, basta ed avanza come motivo per tornare!
Lello il Capitano