Anche per quest’anno, saranno con noi. Il Consorzio per la Tutela dei Vini Piceni porterà in tavola i suoi prodotti, nell’Amatriciana Party di Ascoli Piceno, al termine di #NoiConVoi2017. Ce lo ha confermato il direttore Armando Falcioni, sindaco del paese di Maltignano, anch’esso lesionato dai due terremoti del 2016.
Ma perché si parla di tutela dei vini? Perché la produzione enologica picena ha raggiunto negli ultimi anni risultati importanti con vini da vitigni autoctoni. Per questo nel 2002 alcune aziende hanno pensato di unirsi e dare vita a un organismo che difendesse l’impegno a mantenere questa originalità.
Il Consorzio è composto da 44 soci ordinari: imprenditori direttamente coinvolti in una o più fasi di produzione delle DOC e DOCG tutelate dal Consorzio stesso.
Ma se la missione primaria del consorzio è tutelare, promuovere e valorizzare le DOC e DOCG del territorio, esso punta anche a informare e coinvolgere il consumatore.
#NoiConVoi può essere una vetrina, indimenticabile l’apprezzamento con cui lo scorso anno venne accolto il vino messo in tavola, ma per noi lo slancio con cui il presidente Falcioni ha accettato nuovamente l’invito ha significato incontrare altre due braccia e un sorriso da cui ripartire…
