La Pedala con i Campioni di Brinzio, in provincia di Varese, compie 17 anni. E per festeggiare si rivolge con grande slancio e concretezza a #NoiConVoi.
«Tutto iniziò nel 2000 – racconta Stefano Zanini, che domenica sarà al via da Posta assieme a Daniele Nardello e Luca Paolini – dall’idea degli ormai ex pro’ Andriotto, Basso, Casnedi, Cristiano e Davide Frattini, Mason, Nardello, Peron, Zucchi e del sottoscritto, con il contributo importantissimo di Sergio Gianoli, giornalista varesino, vera anima della manifestazione».
L’idea di partenza era stata quella di realizzare un monumento per ricordare i ciclisti e i personaggi che hanno fatto la storia del ciclismo nella provincia di Varese. Finché, con l’inaugurazione del monumento, è nata anche l’idea della pedalata, che già alla prima edizione contava più di 300 iscritti, mentre quella del decennale è arrivata a quota 2.300.
«Si tratta di 50 chilometri ad andatura assolutamente turistica – spiega Zanini – che si svolgono l’8 dicembre, in cui gli appassionati di tutte le età si iscrivono per 10 euro e hanno l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con i vari campioni, non solo di ciclismo, che aderiscono alla manifestazione».
Il ricavato di ogni pedalata viene devoluto ad associazioni che operano nel sociale e la consegna tramite assegno gigante e bonifico avviene al termine della pedalata sotto gli occhi di tutti i partecipanti (1.561 per l’ultima edizione), che apprezzano la trasparenza e rendono possibile tutte le donazioni. L’idea di dare un contributo a #NoiConVoi è stata di Stefano Zanini: è stato lui a proporla ed è stata subito approvata dal gruppo.
La donazione degli amici di Brinzio confluirà sul conto della SCA di Offida su cui sono transitati i bonifici e le iscrizioni in contanti. Ecco dunque… l’assegnone che sarà consegnato all’arrivo di Ascoli Piceno e, come tutte le altre donazioni, contribuirà a ripristinare tratti di strada danneggiati dal terremoto nei comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Grazie ragazzi!!!
